Tempo di lettura: 2 minuti
REGGIO EMILIA, ORE 18.30: SI COMINCIA!!!

Pronti, via! La serie A riaccende i riflettori e si prepara ad iniziare la nuova stagione: dopo una estate ricca di diversi colpi di mercato importanti unita a qualche partenza eccellente, l’Atalanta di Gasp riparte dalla sfida a Reggio Emilia contro il Sassuolo dove i nerazzurri cercheranno di iniziare al meglio la propria stagione contro un avversario che nelle ultime due stagioni ha sempre dato fastidio alla Dea, battendola nelle ultime due occasioni al Mapei. Il mister ha diverse possibilità di scelta in una rosa che il mercato proverà a completare la prossima settimana. Lanciare subito il neo arrivato Scamacca o puntare sulle garanzie di Duvan Zapata davanti? In porta chi giocherà tra Musso e Carnesecchi? Molti gli interrogativi ma le risposte arriveranno a breve, sul campo. Buon campionato a tutti!

Sassuolo-Atalanta, match valido per la 1ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo stadio Mapei Stadium di Reggio Emilia domenica 20 agosto, alle ore 18:30. Il Sassuolo ha vinto entrambe le sfide di Serie A contro l’Atalanta al MAPEI Stadium con Alessio Dionisi in panchina, dopo che aveva ottenuto un solo successo nelle prime otto gare casalinghe contro gli orobici in Serie A (3N, 4P).

PROBABILI FORMAZIONI

SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Erlic, Viti, Vina; Maxime Lopez, Henrique; Defrel, Bajrami, Laurientè; Pinamonti – All.: Dionisi

Indisponibili: Alvarez

Squalificati: Ruan Tressoldi

ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi (Musso); Toloi, Scalvini, Kolasinac; Zappacosta, Koopmeiners, De Roon, Bakker; Pasalic, Lookman; Scamacca – All.: Gasperini

Indisponibili: Hateboer, Toure

Squalificati: Cambiaghi

STATISTICHE E CURIOSITA’:

Nonostante l’Atalanta sia la squadra che ha registrato più sconfitte alla prima gara stagionale in Serie A (27) la Dea ha vinto tutte le ultime cinque partite d’esordio nel torneo.

Nelle ultime cinque stagioni di Serie A (dal 2018/19) nessuna squadra ha segnato più gol dell’Atalanta nella prima partita stagionale: 15 reti per la Dea, al pari del Napoli.

Il Sassuolo è la squadra che ha realizzato più gol su rigore nella Serie A 2022/23 (nove su 10 tiri dal dischetto).

L’Atalanta è la formazione che ha segnato più gol da fuori area nello scorso campionato (13) – nelle ultime 15 stagioni di Serie A, i nerazzurri hanno fatto meglio solo nel 2019/20 (20).

Nonostante abbia segnato sei gol contro l’Atalanta in Serie A, la Dea è la squadra contro cui Domenico Berardi ha perso più match nel massimo campionato (ben 10 sconfitte in 18 sfide).

Il 67% dei gol di Gianluca Scamacca in Serie A (16 su 24) sono stati realizzati con la maglia del Sassuolo nel 2021/22. Scamacca è uno dei soli due giocatori italiani nati a partire dal 1999 a vantare almeno 40 reti in carriera in tutte le competizioni dei maggiori cinque campionati europei (40 per lui, 47 per Moise Kean).

Loading

image_pdfimage_print