SERIE A, NONA GIORNATA
ATALANTA-MILAN 1-1: MOLA TORNA A SEGNARE PER LA DEA
Bergamo: novanta minuti di tensione, sempre quella sensazione che basti un errore per dare a qualcuno il ruolo del colpevole e decidere il finale. Invece è finita 1-1 Atalanta-Milan, con i gol di Ricci e Lookman: molto meglio l’Atalanta nel primo tempo, più equilibrio nel secondo. L’Atalanta aggiunge così un timbrino alla sua tessera di pareggi, ma quello di oggi è ben diverso perchè ottenuto con una bella prestazione, sfiorando anche l’impresa nel finale con la super-parata di Maignan su Zappacosta: è il quinto consecutivo, il settimo in nove partite di A. Resta l’unica imbattuta nei cinque grandi tornei assieme al Bayern: una bella medaglia, ma bisogna sicuramente ambire a qualche vittoria in più.
JURIC CON CDK-LOOKMAN: per la sfida al Milan, mister Juric rilancia Ahanor e Kossounou dietro mentre in mezzo ci sono De Roon e Ederson con Zappacosta e Bernasconi esterni. Davanti Pasalic a ridosso del duo CDK-Lookman. Nel Milan, punta su Leao e Gimenez davanti mister Allegri, con l’eterno Modric in mezzo insieme a Ricci.
RICCI (CON DEVIAZIONE) FA SUBITO 1-0: grande cornice di pubblico allo stadio per questa sfida importante oltre che molto sentita contro il Milan che inizia subito in salita per la Dea che si ritrova subito sotto: al terzo Ricci tira teso da fuori area e trova la deviazione involontaria di Ederson che spiazza Carnesecchi. La Dea si trova così a dover rincorrere, ma non demorde: al sesto Hien colpisce di testa, fuori di poco. Poi al ventesimo cambio forzato per Juric che deve sostituire De Roon che accusa un problema fisico e chiede il cambio ed inserire Brescianini.
LOOKMAN SI SBLOCCA E TROVA IL PARI: la squadra di Juric aumenta i giri: al ventunesimo palla recuperata dal disimpegno del Milan con Ederson che va al tiro, si distende Maignan e blocca. A due dalla mezz’ora è clamorosa l’occasione di Ahanor, che si ritrova da solo davanti a Maignan e spara incredibilmente alto. Ma la meritata gioia per i nerazzurri è solo rinviata di qualche minuto: al trentacinquesimo Pasalic offre un gran pallone per Lookman il cui tiro tesissimo non da scampo a Maignan e vale il meritatissimo pareggio dei ragazzi di Juric. Nel finale di prima frazione il ritmo cala da ambo le parti e si arriva così al riposo dopo due di recupero con le due squadre ferme sull’1-1.
RIPRESA, OSPITI INSIDIOSI: si riparte dopo il riposo ma i ritmi sembrano essere decisamente più bassi almeno nelle battute iniziali, poi è il Milan a farsi vedere di più: prima Saelemaekers si inserisce, ma invece di tirare prova a servire Nkunku e sbaglia tutto al diciassettesimo, poi Kossounou, appoggia di petto un pallone indietro a Carnesecchi su un cross dalle retrovie rischiando grosso. Corre ai ripari Juric al venticinque inserendo Djimsiti e Bellanova per Ahanor e Bernasconi.
MAIGNAN SUPER SU ZAPPACOSTA: a dieci dalla fine dentro anche Musah e Samardzic al posto di Pasalic e CDK ed il finale è tutto nerazzurro: in primis con la gran parata di Maignan a quattro dalla fine sul tiro di Zappacosta, poi proprio con Musah, che viene di un soffio anticipato in corner dai suoi ex compagni.
UN PARI STAVOLTA DIVERSO…: cinque di recuper in cui succede davvero pochino e il siparo sul settimo pari in campionato di questa Atalanta può così scendere. Certo, un pareggio decisamente diverso rispetto ad altre uscite: un punto che sta persino stretto ai ragazzi di Juric che oggi hanno finalmente dimostrato la mentalità giusta per cercare quantomeno di provar a vincere sempre le partite. Vedremo se la lezione è stata davvero imparata…
![]()