Genoa-Atalanta: tabellino & pagelle

Difesa attenta e precisa, sfortunata in occasione del gol mentre in mezzo regna sovrano Cigarini con le sue giocate e Consigli in porta è subito decisivo in avvio. Provvidenziale l’innesto di De Luca mentre Denis e Moralez non sfigurano in una gara avara di palloni interessanti per le punte.

IL TABELLINO:

GENOA-ATALANTA 1-1 (primo tempo 0-0)

RETI: Bertolacci (G) al 27′, De Luca (A) al 49′ s.t.

GENOA (3-4-3): Perin; Antonini, Gamberini, Marchese; Biondini, Matuzalem, Bertolacci (dal 43′ s.t. De Maio), Antonelli; Konate (dal 14′ s.t. Calaiò), Gilardino, Fetfatzidis (dal 10′ s.t. Sturaro) – A disposizione: Bizzarri, Donnarumma, Sampirisi, Tozser, Pierre, Cofie, Lodi, Stoian, Centurion – All.: Gasperini

ATALANTA (4-4-2): Consigli; Scaloni, Migliaccio, Lucchini, Brivio; Kone (dal 30′ s.t. Brienza), Carmona, Cigarini, Bonaventura (dal 41′ s.t. Marilungo); Denis, Moralez (dal 26′ s.t. De Luca) – A disposizione: Sportiello, Polito, Stendardo, Giorgi, Canini, Nica, Baselli, Del Grosso, Gagliardini – All.: Colantuono

ARBITRO: Banti di Livorno.

NOTE: spettatori 20 mila circa – calci d’angolo: 10-8 per il Genoa – recuperi: 2′ p.t. e 6′ s.t. – ammoniti: Lucchini (A) per gioco scorretto, De Luca per c.n.r. – espulsi: nessuno

LE PAGELLE:

ALL.: COLANTUONO 6.5: le prova tutte per evitare una sconfitta che sembrava l’ennesima beffa in trasferta e trova la mossa vincente con l’ingresso di De Luca.

CONSIGLI 6.5: una gran parata in avvio, poi ordinaria amministrazione. Sul gol non ha colpe.

SCALONI 6: buona diga difensiva, qualche sbavatura di troppo in avvio di gara. Si occupa troppo di Gilardino in occasione del gol del Genoa, dimenticando Bertolacci.

MIGLIACCIO 6.5: li in mezzo è fondamentale in almeno tre occasioni quando libera di testa delle palle insidiose. Non sfigura per nulla da difensore centrale.

LUCCHINI 6: nel finale rischia facendosi ammonire e poi rischiando subito dopo il secondo cartellino. Benino.

BRIVIO 6.5: pecca di imprecisione ma la buona volontà non gli manca.

KONE 6: meglio nel primo tempo, nella ripresa da l’impressione di esser troppo incerto in determinate occasioni.

CARMONA 6.5: corsa e qualche tentativo dalla distanza, sicuramente non sfigura.

CIGARINI 7: dal suo piedino parte il tiro che si schianta sul palo a fine primo tempo e che manda in porta De Luca a trovare il pareggio. Piedi magici!

BONAVENTURA 6.5: rientro positivo anche se a fasi alternate. Sicuramente è un’arma in più non appena ritroverà la forma migliore.

MAXI MORALEZ 6.5: non sempre preciso, ma quando parte la difesa del Genoa mostra più di qualche difficoltà.

DENIS 6.5: solita gara di sacrificio, non sfrutta a dovere una buona opportunità nel primo tempo grazie anche all’ottima parata di Perin.

SOSTITUZIONI:

DE LUCA 7.5: ingresso quanto mai vincente, ha subito una occasione in velocità e poi è lesto a fulminare Perin a pochi sencondi dalla fine sfruttando al meglio l’assist di Cigarini. Benedetta Zanzara!!!

BRIENZA s.v.: pochi minuti per lui.

MARILUNGO s.v.: entra nel finale.