Atalanta-Roma: tabellino & pagelle

Poteva essere una grande impresa, è stata comunque una ottima prestazione dei ragazzi di Colantuono: dalle solite prodezze di Consigli, ad una difesa improvvisata con Cazzola difensore centrale che fa un figurone fino al goleador Brivio che pare averci preso gusto. L’attacco è apparso un po’ impacciato anche per via di una gara votata più al contenimento che all’offensivo.

IL TABELLINO:

ATALANTA-ROMA 1-1 (primo tempo 1-1)

RETI: 6’ st Brivio, 44’ st Strootman

ATALANTA (4-4-1-1): Consigli; Scaloni (30’ st Lucchini), Cazzola, Canini, Del Grosso (30’ pt Bonaventura); Brienza (20’ st Kone), Carmona, Cigarini, Brivio; Moralez; Denis – In panchina: Sportiello, Nica, Pugliese, Giorgi, Baselli, Gagliardini, Migliaccio, Marilungo, Livaja – All.: Colantuono

ROMA (4-3-3): De Sanctis; Maicon, Benatia, Castan, Dodò; Bradley, De Rossi (12’ st Ljalic), Strootman; Florenzi (42’ st Ricci), Gervinho, Marquinho (17’ st Pjanic) – In panchina: Lobont, Skorupski, Burdisso, Romagnoli, Jedvay, Taddei, Di Mariano, Caprari, Destro – All.: Garcia

Arbitro: Damato di Barletta

Note: giornata fredda – terreno in discrete condizioni – ammoniti: Cigarini, Canini e Denis (A), Benatia e Ljaijc (R) – calci d’angolo: 7-2 per la Roma – recuperi: 2′ e 3′

LE PAGELLE:

ALL.: COLANTUONO 7: con quel che gli resta a disposizione sfiora la grande impresa. Metamorfosi di una squadra irriconoscibile in trasferta e grande in casa. Sempre più condottiero!

CONSIGLI 8.5: due capolavori nel finale salvano il risultato e parevano il messaggio che l’impresa fosse davvero li ad un passo; subisce l’1-1 senza colpe ma è sicuramente uno degli eroi di giornata.

SCALONI 6.5: eroico, resiste in campo fino all’ultimo nonostante gli acciacchi. Gigante!

CAZZOLA 7: incredibile la sua prova in mezzo alla difesa, dopo che in quel ruolo aveva giocato solo la gara con il Sassuolo della scorsa domenica. Ottima gara la sua, concede poco o nulla agli avversari.

CANINI 6.5: fa un gran figurone anche lui, la “macchia” di quel fallo di mani in area rimarrà (per fortuna) solo materiale per le moviole.

DEL GROSSO s.v.: ennesimo infortunio nella lunga lista di mister Colantuono. Fa tutto da solo, è costretto a lasciare il campo dopo mezz’ora. Sfortunato!

BRIENZA 6.5: buona gara anche per lui finchè si regge in piedi, poi lascia posto a Kone nella ripresa.

CARMONA 6: meno pimpante che in altre occasioni, complessivamente non sfigura. Benino.

CIGARINI 6: qualche bello spunto ma va a ritmo molto alternato. Ammonito, salterà la gara con il Verona.

BRIVIO 7: ormai ci ha preso gusto, dopo il Bologna punisce anche la Roma con l’aiuto del portiere ma la marcatura è tutta sua. Bravo!

MAXI MORALEZ 6: qualche cosa la fa veder nel primo tempo, dopo il gol atalantino da una mano ai compagni. Benino.

DENIS 6: si conquista la punizione che vale l’1-0, nel complesso una gara sufficiente per lui.

SOSTITUZIONI:

BONAVENTURA 6.5: in campo per Del Grosso non sfigura e riesce a mostrar anche qualche giocata delle sue. Lo aspettiamo!

KONE 6: nulla di trascendentale, ma il suo lo fa.

LUCCHINI s.v.: entra nel finale.