XVI° Trofeo Bortolotti: Atalanta a testa alta, il Siviglia vince 2-1

Sono li spagnoli ad aggiudicarsi la sedicesima edizione del trofeo dedicato agli indimenticati presidenti atalantini: Tiribocchi porta subito i suoi dopo un quarto d’ora ma gli spagnoli riescono a dimostrare la loro forza e qualità unita rimontando con la rete su rigore di Luis Fabiano nel primo tempo e con Kanoute a metà ripresa. Buone indicazioni per mister Colantuono che vede crescere i suoi, nonostante i carichi di lavoro abbiano inciso sul rendimento dei suoi nel corso del match.

LA CRONACA DEL MATCH ED IL RESOCONTO DEI NOVANTA MINUTI:

SECONDO TEMPO:

7′ s.t.: brutto scontro tra Peluso e Consigli: nulla di graveper il portierone nerazzurro

15′ s.t.: tiro insidioso di Perotti, Consigli sventa in corner

20′ s.t.: girandola di sostituzioni per ambo le squadre

24′ s.t.: Kanute porta avanti il Siviglia dopo una bella azione degli ospiti

28′ s.t.: Basha vicinissimo al pareggio – Bel tiro potente deviato in corner

36′ s.t.: ci prova anche Marconi, conclusione agile per il portiere del Siviglia

45′ s.t.: termina il match a Bergamo: il Siviglia si aggiudica il Trofeo Bortolotti piegando
in rimonta l’Atalanta per 2-1

Commento: col passare dei minuti le gambe dei nerazzurri si fanno sempre più pesanti e i molteplici cambi non aiutano sicuramente la squadra di Colantuono che in panchina non porta riserve come quelle degli spagnoli. Se il Siviglia inizia ad impostare la sua trama, a quel punto sono problemi per tutti: in particolar modo è Perotti che sembra deciso a

lasciar il segno nel match: prima impegna Consigli alla deviazione in corner e centra al minuto ventiquattro il palo con la sfera che finisce tra i piedi di Kanoute che, a porta vuota, mette dentro il punto del vantaggio per gli ospiti. La

reazione dei ragazzi di Colantuono è dettata più dal cuore che dalla ragione, ne esce una bella conclusione di Basha deviata in corner ed un timido tentativo di Marconi mentre gli ospiti sfiorano ancora il gol (bel salvataggio sulla linea di Troest che evita guai peggiori). Troppo poco per provare ad aver almeno la possibilità di pareggiare. Vince il Siviglia per 2-1 e si aggiudica la sedicesima edizione del Trofeo Achille e Cesare Bortolotti. Buona nel complesso la prestazione di un’Atalanta che, ancora un cantiere aperto, ha saputo tener testa ad una delle più forti squadre del campionato spagnolo.

Una sconfitta in amichevole accolta tra gli applausi: nell’era del neo presidente Percassi le sconfitte le si accoglie così. Applausi.

PRIMO TEMPO:

14′ p.t.: gol dell’Atalanta – A segno Simone Tiribocchi

22′ p.t.: calcio di rigore per il Siviglia per fallo di Bellini

23′ p.t.: Luis Fabiano pareggia i conti per il Siviglia

45′ p.t.: termina senza recupero il primo tempo: 1-1 tra Atalanta e Siviglia

Commento:  buon primo dei nerazzurri che, nonostante le gambe pesanti per le fatiche del ritiro di Rovetta, mostrano già una buona intesa con Tiribocchi ed Ardemagni che mostrano già un discreto feeling: il gol che porta in vantaggio i nerazzurri al quarto d’ora è una bella ciliegina confezionata dal duo di attaccanti che, si spera, possa essere un gran lusso per la serie B. Il Siviglia appare non certo in gran condizione, ma capace di creare almeno un paio di grattacapi a Consigli che risponde bene in entrambe le circostanze la porta nerazzurra. Nulla potrà invece sul calcio di rigore che Bellini, un po’ distratto nell’occasione, provoca e che offre a Luis Fabiano il pallone da infilare in fondo al sacco per l’1-1 spagnolo su cui si chiude anche un discreto primo tempo.




Il 5 agosto i calendari di Serie B

Sarà giovedì 5 agosto la data fissata dalla Lega Calcio per il sorteggio dei prossimi calendari di calcio di Serie B 2010/2011 che vedranno protagoniste Atalanta e AlbinoLeffe – Il sorteggio è fissato nel primo pomeriggio.




Trofeo Bortolotti: sabato il Siviglia di Guarente a Bergamo

È in programma mercoledì 28 luglio la presentazione alla stampa del XVI Trofeo Bortolotti che si giocherà sabato 31 luglio allo stadio tra Atalanta e Siviglia: l’appuntamento è fissato per le 11 al centro sportivo Bortolotti di Zingonia, dove saranno illustrate anche le iniziative collaterali alla manifestazione. Continua intanto la prevendita dei biglietti. I tagliandi sono acquistabili alla sede del Credito Bergamasco secondo gli orari di apertura della banca, al Club Amici Atalanta fino a venerdì dalle 15 alle 18, alla biglietteria dello stadio fino a venerdì dalle 10 alle 22 e sabato dalle 9 alle 12 e alla biglietteria di viale Giulio Cesare sabato dalle 16 alle 19 fonte: ecodibergamo.it




Amichevoli: Tritium e AlzanoCene in arrivo

Due amichevoli in due giorni, l’Atalanta pensa soprattutto a mettere benzina nelle gambe. Mercoledì 28 luglio primo test contro la Tritium (ore 17 a Clusone, ingresso gratuito), formazione neopromossa in Seconda Divisione in ritiro proprio a Clusone. Colantuono ha studiato tutto a tavolino e predisposto due squadre: mercoledì vedrà di mettere un’ottantina di minuti nelle gambe a un undici, mentre giovedì 29 contro l’AlzanoCene (sempre alle 17 a Clusone), compagine di serie D, sarà il turno di chi salterà la prima amichevole con l’aggiunta di qualche ragazzo della Primavera. L’obiettivo è aumentare il minutaggio all’intera rosa garantendo a tutti quasi una partita intera.




Coppa Italia: a Ferragosto contro Foligno o San Marino

Entrerà in gioco il 15 agosto e giocherà al Comunale di Bergamo la gara ad eliminazione diretta valida per il 2° turno di qualificazione: questo ha stabilito il sorteggio della TIM Cup 2010-2011 per l’Atalanta che affronterà la vincente dell’incontro tra Foligno e San Marino in programma l’8 agosto.




Mercato: parte Bianco, ingaggiato Troest

Dopo la rescissione consensuale del contratto con Paolo Bianco, l’Atalanta corre subito ai ripari e puntella nuovamente la difesa con l’innesto di un giovane di qualità proveniente dal Genoa: Magnus Troest (promosso dalla B alla A due stagioni fa con il Parma).

Magnus Troest

Come si apprende dal sito ufficiale della società nerazzurra: “Atalanta comunica di aver acquisito dal Genoa, a titolo temporaneo con diritto di riscatto della compartecipazione, i diritti sportivi del calciatore Magnus Troest, che nel pomeriggio si allenerà con il gruppo a Rovetta. La società comunica inoltre di aver trovato l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto economico con il calciatore Paolo Bianco, che da ieri sera ha lasciato il ritiro.”




Atalanta, 10 gol in amichevolel’AlbinoLeffe ne fa 17

Prime amichevoli e fioccano i gol per nerazzurri e seriani contro formazioni non certo irresistibili ma utili a testare le gambe e la tenuta fisica dei ragazzi di Colantuono e Mondonico.

ATALANTA-RAPP. VAL SERIANA 10-0

Clima di festa a Clusone, con lo stadio pieno – circa 3 mila spettatori – e tanta voglia di scoprire la nuova Atalanta firmata Colantuono. Domenica pomeriggio 18 luglio il neopresidente Percassi, con tutta la dirigenza al completo, ha

Ardemagni a segno in amichevole

salutato i tanti tifosi che si sono dati appuntamento alla prima amichevole della stagione. I nerazzurri sono infatti scesi in campo contro la rappresentativa del Distretto del Commercio dell’Alta Valle Seriana portando a casa un 10-0 che ha dimostrato buon gioco e tanto affiatamento tra i ragazzi. «Bergamo mi piace – ha spiegato infatti Ardemagni a fine gara – e qui ho trovato un allenatore tosto e carico che ci sta spronando. In Campionato non conterà il numero dei gol che farò, ma il risultato finale che è per l’atalanta la promozione in serie A». Ardemagni è stato sicuramente il giocatore più «sotto osservazione» durante l’amichevole: il mister ha messo in campo un 4-4-2, schierando come coppia d’attacco proprio il neoacquisto e Tiribocchi. Sono loro infatti ad aver segnato più gol nel match: 3 Ardemagni e 2 Tiribocchi – tutti nel primo tempo -, oltre alle reti – una a testa – di Bonaventura (nel primo tempo), Bellini, Tiboni, Basha e Ceravolo (nella ripresa). In evidenza sicuramente la prestazione del giovane De Leidi, difensore arrivato dal vivaio atalantino, ma anche l’intensità e la grinta messe in campo da Padoin e Defendi, tornato a Bergamo dopo un anno a Lecce. Accolto sempre con grande entusiasmo Cristiano Doni: il capitano è stato impegnato a metà campo a fianco di Radovanovic, con Banoventura sulla fascia sinistra.

IL TABELLINO:

ATALANTA PRIMO TEMPO: Consigli, Garics, Manfredini, Capelli, Peluso, Ferreira Pinto, Radovanovic, Bonaventura, Doni, Ardemagni, Tiribocchi.

ATALANTA SECONDO TEMPO: Frezzolini, Garics, Manfredini, De Leidi, Bellini, Defendi, Padoin, Basha, Ceravolo, Tiboni, Ruopolo.

ALBINOLEFFE-VAL D’AYAS 17-0

Per il ritiro l’AlbinoLeffe, per la sua ottava partecipazione nella serie cadetta, ha scelto i 1.338 metri di Brusson: prati alpini e torrenti scroscianti a qualche decina di chilometri dal ghiacciaio del Monte Rosa. Un ritiro in alta quota, ma sicuramente più in alto dovrebbe essere la stagione di Cissè, che nella quarantina di minuti che ha giocato (primo

Mister Mondonico osserva il match

tempo della seconda amichevole contro la rappresentativa locale), ha mostrato di possedere già buona gamba, istinto da goleador e personalità da spendere: tre reti e quattro assist per l’attaccante della Guinea. Nel 17-0 con cui l’AlbinoLeffe A (quello simil-titolare) ha travolto i dilettanti della Val d’Ayas, triplette le hanno messe a segno anche Bombardini e Foglio. Per Bombardini (stakanovista della giornata con 100′ nelle gambe), Passoni, Sala e Cristiano (80′ di amichevole per i tre) la grana-contratti dovrebbe risolversi nelle prossime settimane: almeno così ha annunciato mister Mondonico.

Il tabellino

RETI: 7′ p.t. Torri, 10′ p.t., 20′ p.t. e 40′ p.t. Cissè, 17′ p.t., 39′ p.t. e 24′ s.t. Foglio, 22′ p.t e 20′ s.t.. Laner, 29′ p.t., 29′ s.t. e 35′ s.t. Bombardini, 33′ p.t. Luoni, 5′ e 22′ s.t. Sala, 25′ s.t. Previtali, 26′ s.t. Perico.

ALBINOLEFFE A (4-4-2): Layeni (1′ s.t. Amadori); Perico, Luoni, Bergamelli (1′ s.t. Passoni), Piccinni (1′ s.t. Cristiano); Laner, Previtali, Hetemaj, Foglio; Cissè (1′ s.t. Sala), Torri (19′ p.t. Bombardini). All.: Mondonico.

VAL D’AYAS A (4-4-2): Prola (1′ s.t. Peila); Curtaz (1′ s.t. Apostolo), Grosjacque (1′ s.t. Blondin), Leveque (1′ s.t. Gariglio), Duroux (1′ s.t. Cundari), Mascia (1′ s.t. Caffo), Voiglio (1′ s.t. Cresto), Borettaz, Suroz, Sanfedele, Favre. All.: Vicquery.