Le pagelle di Atalanta-Fiorentina

TOLOI-DJIMSITI: LA DIFESA VA A SEGNO

Molto buona nel complesso la prova dei nerazzurri, che convincono e non subiscono nemmeno gol: dietro infatti la difesa pare aver acquisito maggior sicurezza e, quando può, non rinuncia ad andare in avanti. Il gol del 3-0 è una bellissima combinazione tra Djimsiti che offre a Toloi la palla che finisce in rete. Bene ancora una volta anche Pessina così come Malinovskyi e Zapata in crescita e sempre molto a disposizione della squadra.

LE PAGELLE

ALL.: GASPERINI 7.5: tiene uniti i suoi, azzarda una squadra dove il segnale che nessuno è intoccabile pare chiaro e, alla fine, ha sempre ragione lui. Vittoria, gioco e tre punti: alla fine è questo che conta.

GOLLINI 7: un paio di ottimi interventi li fa comunque, fermo restando che da comunque sicurezza ai suoi la dietro. Bene.

TOLOI 7.5: bravo, sia in copertura ma anche in fase realizzativa. Splendido l’asse tra lui e Djimsiti che porta al terzo gol che chiude il match.

ROMERO 7.5: anche oggi un gigante. E sfiora nuovamente il gol che solo un miracolo del portiere ospite gli nega nel primo tempo. (PALOMINO 6: dentro nel finale, svolge senza sbavature il compitino).

DIJMSITI 7: ottima partita, come già detto anche sopra ci mette lo zampino in collaborazione con Toloi nell’azione che vale il 3-0 finale.

HATEBOER 7: lotta, corre e gestisce con ordine diversi palloni molto importanti. Molto bene anche lui.

DE ROON 7: la solita diga la in mezzo, di fatto se la Viola non passa quasi mai la metà-campo è anche grazie a lui e Freuler.

FREULER 7: vedi sopra, qualità e quantità la in mezzo che non lasciano scampo agli avversari.

GOSENS 7.5: splendida l’azione con Zapata che porta al suo gol che sblocca un match che, sin a quel momento, pareva davvero stregato per i nostri. (MOJICA s.v.: entra nel finale).

MALINOVSKYI 7.5: ha riacceso il cannoncino. Finalmente! Una punizione precisa e perfetta che non lascia scampo al portiere e porta i suoi sul 2-0 mandando la partita in decisa discesa. (MURIEL 6: si vede pochino, un paio di palloni giocati e poco altro).

PESSINA 7.5: tanta, tanta roba anche oggi. Spazia un po’ ovunque e con le sue ripartenze taglia spesso a fettine la difesa viola. Molto bene! (GYABUAA s.v.: esordio in serie A per l’ennesimo prodotto della primavera nerazzurra).

ZAPATA 7: gli manca solo il gol: ma l’assist sull’1-0 è suo e poi, un po’ come sempre, fa reparto da solo e da anche la condizione di esser in crescita anche di condizione. Promosso! (LAMMERS 6: solo una bella conclusione nel finale di partita che viene deviata all’ultimo ed avrebbe meritato miglior sorte).