Atalanta-Milan: tabellino & pagelle

IL TABELLINO:

ATALANTA-MILAN 2-1 (primo tempo 0-0)

RETI: 7’ s.t. autorete Bellini (M), 23’ s.t. Denis su rigore (A), 51’ s.t. Brienza (A)

ATALANTA (4-3-3): Consigli; Raimondi, Bellini, Benalouane, Brivio; Carmona, Cigarini, Baselli (29’ st Migliaccio); Moralez (43’ st Brienza), Denis, Bonaventura (23’ st De Luca) – In panchina Sportiello, Frezzolini, Scaloni, Caldara, Nica, Del Grosso, Kone, Giorgi, Bentancourt – All.: Colantuono

MILAN (4-3-1-2): Amelia; De Sciglio, Rami, Mexes, Constant; Montolivo, De Jong, Muntari (31’ st Taarabt); Honda (1’ st El Shaarawy); Balotelli, Kakà (35’ st Pazzini) – In panchina: Gabriel, Zapata, Bonera, Abate, Emanuelson, Poli, Essien, Robinho. All. Seedorf.

ARBITRO: Rizzoli di Bologna

NOTE: gara di andata: Milan-Atalanta 3-0 – spettatori 17 mila circa – ammoniti Raimondi, Mexes e Migliaccio – calci d’angolo: 6-3 per il Milan – recuperi: 0’ p.t. e 5’ s.t.

LE PAGELLE:

ALL.: COLANTUONO 8: è l’ennesimo capolavoro della stagione. Sfida a viso aperto il Milan, lo mette in difficoltà più volte e rischia di complicar tutto con l’autogol di Bellini ma non si arrende: una rimonta che supera la voglia di Europa dei rossoneri con quel gol di Brienza più volte difeso dallo stesso tecnico atalantino. Condottiero! Che resti a lungo con noi!

CONSIGLI 6.5: un paio di buoni interventi, ma nel complesso poteva capitargli una giornata ben peggiore quando ti trovi di fronte il Milan. Bene.

RAIMONDI 6.5: motorino perpetuo sulla fascia, sforna cross a ripetizione e contiene bene gli avversari.

BELLINI 6.5: sfortunato davvero in occasione di quell’autogol che pareva complicare tutto. La vittoria cancella l’errore di un grande uomo oltre che la nostra bandiere. Grande capitano!

BENALOUANE 6.5: bella partita, se la vede con Balotelli riuscendo anche a tenerlo a bada. Bene.

BRIVIO 6.5: anche lui svolge con ordine il suo compito senza sbavature. Promosso.

CIGARINI 6.5: pennella qualche bel pallone mettendo spesso in ansia la difesa rossonera. Speriamo davvero che le voci che lo danno per incerto nella prossima stagione siano infondate…

CARMONA 6.5: si guadagna il rigore dell’1-1 dopo un paio di incertezze che si poteva evitare. Con il penalty gli si perdona tutto…

BASELLI 6.5: fa bella figura in un centrocampo abbastanza inedito. Una buona vetrina per lui.

MAXI MORALEZ 6.5: sfiora il gol nel primo tempo, nella ripresa esce nel finale per il match-winner Brienza.

DENIS 6.5: cuore e grinta non gli mancano mai, segna con freddezza il rigore dell’1-1 e nel primo tempo ci prova in almeno un paio di occasioni. Grazie Tanque!

BONAVENTURA 6.5: anche se non segna riesce a dar il suo contributo alla causa con le sue belle giocate. Bravo

SOSTITUZIONI:

DE LUCA 6: venti minuti abbondanti per lui pur senza farsi vedere molto. Benino.

MIGLIACCIO 6: ultimo quarto d’ora finale per lui. Si rende utile alla causa.

BRIENZA 8: il miracolo è avvenuto. Fischiato e contestato per buona parte della stagione quando entra in campo, si fa perdonare con un gol straordinario che regala ai tifosi una vittoria ormai insperata. Tanto di cappello!