Tempo di lettura: < 1 minuto

Sono soltanto 2 i precedenti ufficiali disputati in Ciociaria tra Frosinone e Atalanta nella storia dei campionati.

D’altronde, la squadra laziale ha messo per la prima volta piede in serie B solo nel 2006/07 e, come sappiamo, è poi riuscita nell’impresa di approdare già due volte nella massima divisione.

Il primo dei 2 precedenti si giocò in Serie B, lunedì 31 Gennaio 2011, come posticipo serale di quella giornata. Si trattava di un testacoda visto che i padroni di casa annaspavano nelle ultime posizioni mentre gli ospiti si giocavano il primo posto in classifica. La partita fu però piuttosto equilibrata, e la risolse Tiribocchi a un quarto d’ora dalla fine, regalando la vittoria ai nerazzurri per 1-0.

L’unico precedente in serie A è invece andato in scena sabato 23 Gennaio 2016 e fu un non esaltante 0-0. Quel risultato si inseriva nella lunghissima striscia di partite senza vittorie (14) dell’Atalanta di Edy Reja, che, dopo un ottimo avvio di stagione, si ritrovò poi a Marzo appena al di sopra della zona retrocessione.

Curiosamente, quella di domenica sarà quindi la terza sfida consecutiva che si disputerà nel mese di Gennaio; sarà comunque la prima nel nuovo stadio Benito Stirpe; le altre due si giocarono nel vecchio stadio Comunale.

Altra curiosità degna di nota è senza dubbio il fatto che in 5 precedenti ufficiali, compresi quindi quelli a Bergamo, il Frosinone non ha mai segnato un solo gol all’Atalanta. Detto questo, tocchiamo pure ferro!

Loading

image_pdfimage_print